Esame di stato 2012, Rese note le materie della II prova scritta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2012, 17:07
Avatar

»»»»»»»

Group:
Member
Posts:
21,570
Location:
Da qualche parte in mezzo al cielo

Status:
Off


"Quel giorno ci sarò ^^"

Con decreto ministeriale n. 12 del 20 Gennaio 2012 il Miur con un comunicato del 23 Gennaio 2012 consultabile sul sito www.istruzione.it/web/istruzione/dm12 12. fornisce l’elenco completo delle materie scelte della seconda prova scritta dell’esame di Stato 2012 per tutti gli indirizzi scolastici.

Il decreto firmato dal Ministro Profumo individua anche le materie assegnate ai commissari esterni.
Le materie della seconda prova indicate per alcuni istituti sono:
- Istituto professionale per tecnico delle industrie meccaniche: tecnica della produzione e laboratorio
- Istituto professionale per i servizi sociali: psicologia generale e applicata
- Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: alimenti e alimentazione
- Liceo classico: greco
- Liceo scientifico: matematica
- Liceo linguistico: lingua straniera
- Liceo pedagogico: figura disegnata
- Liceo artistico: figura disegnata
- Istituto d’arte: materia di carattere progettuale e laboratoriale
- Istituto tecnico commerciale: economia aziendale
- Istituto tecnico per il turismo: lingua straniera
- Istituto tecnico per geometri: topografia
- Istituto tecnico elettrotecnica e automazione: elettrotecnica
- Istituto tecnico meccanica: meccanica
- Istituto tecnico elettronica: sistemi

Sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale, “per questa ragione la seconda prova può essere svolta in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori” precisa il Miur. Per i licei e gli istituti d’arte la materia della seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale e si svolge in 3 giorni. Le materie affidate ai membri esterni hanno seguito, “laddove si è rivelato opportuno, il criterio della rotazione delle discipline” specifica il Ministero. 40 sono gli istituti scolastici coinvolti nel progetto ‘Esabac’ finalizzato al rilascio del doppio diploma italiano e francese sulla base dell’accordo italo-francese sottoscritto il 24 Febbraio 2009.
Saranno ammessi all’esame di Stato gli studenti che nello scrutinio finale abbiano conseguito una votazione non inferiore a 6 in tutte le materie, condotta compresa.

Le prove per l’anno scolastico 2011/2012 si terranno nei seguenti giorni:
- Prima prova scritta, 20 Giugno 2012
- Seconda prova scritta o grafica, 21 Giugno 2012
- Terza prova scritta, 25 Giugno 2012-01
- Le date delle prove orali vengono comunicate dal Presidente della Commissione d’Esame e pubblicate nella bacheca dell’istituto sede d’esame.
Quest’anno, per la prima volta, i Dirigenti Scolastici e gli insegnanti presenteranno on line la domanda di partecipazione agli esami di Stato in qualità di presidenti di commissione o commissari d’esame.

Interrogativo sulla terza prova

La terza prova è stata introdotta nel 1998 e consiste in un test multidisciplinare che tratta in modo sintetico i diversi argomenti studiati durante l’ultimo anno di scuola. I quesiti potranno essere a risposta singola, multipla, soluzione di problemi, di casi pratici o professionali o sviluppo di progetti. Ogni scuola ha la possibilità di scegliere la tipologia di svolgimento della prova. La terza prova viene strutturata dalla commissione d’esame, il Ministero specifica infatti ‘nella elaborazione della terza prova sono coinvolti tutti i 6 commissari e l’intera commissione tiene conto della programmazione educativa e didattica realizzata dalla classe’.
Un sistema ragionevole calibrato sulla classe che esula dalla competizione.
Ma il test a risposta multipla previsto dal precedente Governo e realizzato dall’Invalsi, ‘per avere un sistema di valutazione omogeneo per tutto il Paese’ diceva l’ex Ministro Gelmini, che doveva abbinarsi dal 2012 alla terza prova dell’esame di Stato in via sperimentale per alcuni istituti e dal 2013 divenire obbligatorio all’esame di maturità per tutte le scuole superiori, è stato abolito?

 
| www | | Contacts |  Top
Paperetta
view post Posted on 31/1/2012, 11:35




Terrò informata mia sorella!! Perché è al penultimo anno al classico e l'anno prossimo preferisce che ci sia latino, perciò visto che quest'anno c'è greco è più probabile che a lei tocchi appunto il latino!

Tu Sele che scuola fai??
 
Top
view post Posted on 31/1/2012, 15:26
Avatar

»»»»»»»

Group:
Member
Posts:
21,570
Location:
Da qualche parte in mezzo al cielo

Status:
Off


Si anche io preferire il latino dal greco . .anche mia sorella frequenta il classico e comunque io vado al linguistico ^^ e per me la seconda prova non è una novità . .tutti gli anni sono uscite le lingue ^^
 
| www | | Contacts |  Top
2 replies since 24/1/2012, 17:07   26 views
  Share